Politica aziendale - L'Edilstrade srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Politica aziendale

   
 
 
Via di Piano di Contra, 21 83050 Scampitella (AV)
     
 
Politica aziendale del Sistema Integrato
     
Codice Documento M 5.02-1 Ed. 2 Rev. 0  del 02/03/2020
     

Sezione 5
     
     
Pagina 1 di 2
 
                        La L’Edilstrade Srl. opera nel territorio nazionale, grazie ad un’esigenza di protezione, costruendo ed realizzando opere a stretta compatibilità con il sistema naturale circostante.
La Direzione Aziendale riconosce l’importanza del perseguire la soddisfazione della propria clientela e il controllo degli aspetti ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori derivanti dalle attività svolte, in modo particolare l’impegno nell’offrire un prodotto conforme alla normativa di settore ed agli accordi sottoscritti e rispondente alle crescenti richieste dei clienti.
Tutte le funzioni aziendali si impegnano continuamente a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte al fine di ridurre al minimo gli impatti ambientali derivanti dal processo produttivo, quali i rifiuti e le potenziali situazioni di emergenza.
L’azienda è impegnata da sempre nel creare un ambiente di lavoro sicuro e sano al fine di ridurre la possibilità di verificarsi di incidenti e garantire buone condizioni lavorative per i propri operai, mediante una periodica attività di formazione del personale e l’esecuzione di verifiche di applicazione.
L’Edilstrade Srl tiene in grande considerazione, nella definizione delle proprie attività, le necessità e le aspettative dei propri Stakeholder. Il modello organizzativo dell’ è l'applicazione concreta dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà che contraddistinguono da sempre i rapporti di L’Edilstrade Srl con i propri Stakeholder.
Tutte le funzioni aziendali lavorano per obiettivi definiti e conformi alla missione aziendale e condivisi a tutti i livelli, tali obiettivi sono riportati e gestiti dal sistema integrato operante in azienda e revisionati periodicamente, l’approvazione è a cura della Direzione Aziendale che ne esegue un riesame periodico.
Gli obiettivi che si pone la LEdilstrade Srl sono:
    Il miglioramento dell’immagine sul mercato;
    La soddisfazione delle parti interessate (soci, clienti, utenti, dipendenti, fornitori, comunità locale e vicinato);
    La prevenzione dell’inquinamento e la minimizzazione dei rischi ambientali correlati alle attività svolte, operando valutazioni preventive e monitorando in continuo gli aspetti ambientali ritenuti significativi;
    La cura della comunicazione verso il cliente;
    Attività di informazione, formazione e aggiornamento, rivolta a tutti gli operai per promuovere responsabilità e consapevolezza sulla qualità e sull’ambiente;
    Sensibilizzazione dei fornitori di beni e servizi sui contenuti della politica del Sistema di Gestione Integrato;
    Massima comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolta alla comunità locale ed alla clientela sul tema ambiente;
    Minimizzazione dell’impatto delle attività aziendali sull’ambiente;

     
Pagina 2 di 2
 
     Gestire correttamente le situazioni di emergenza ambientale.
    Garantisce l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
    Prevenire incidenti, infortuni  e  malattie professionali  indirizzando a tale  scopo la progettazione,  la conduzione e la manutenzione di attrezzature, macchine ed impianti e l’organizzazione del lavoro
    Gestire correttamente le situazioni di emergenza sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Le funzioni aziendali sono spronate a tenere sotto controllo e migliorare continuamente i processi ed i relativi impatti ambientali, di sicurezza e di continuità operativa attraverso unanalisi critica ed una valutazione dei suggerimenti provenienti dai clienti e dalle altre parti interessate.
L’impegno a sostegno della soddisfazione del cliente si concretizza nell’attuazione di un sistema di controllo e gestione delle richieste esplicite ed implicite, il controllo sulla rispondenza di quanto previsto alla realtà di riferimento è garantito dal riesame periodico che la Direzione Aziendale esegue.
La Direzione Aziendale inoltre garantisce l’attuazione Sistema di Gestione Integrato aziendale assicurando disponibilità di infrastrutture e risorse qualificate in grado di rispondere alle esigenze del cliente, alla gestione sostenibile delle risorse ambientali, impegnandosi alla riduzione dell’inquinamento garantendo il rispetto degli impegni presi.
La Direzione Aziendale assicura che la Politica Del Sistema di Gestione Integrato sia: DIFFUSA mediante l’affissione nei locali aziendali e attraverso riunioni di formazione; APPLICATA mediante audit periodici;
SOSTENUTA mediante la verifica dell’impegno e dei suggerimenti del personale volti all’attuazione previsto;       RESA PUBBLICA ALL’ESTERNO informando tramite comunicazioni le parti interessate e chiunque ne faccia richiesta.
Scampitella (AV): 02.03.2020                                                                                     La Direzione:        Michele Rauseo    
   
                                                                     
 

Via di Piano di Contra, 21 83050 Scampitella (AV)
     
 
Politica aziendale STOP WORK
     
Codice Documento
M 5.02-2  Ed. 2 Rev. 0  del 23/04/2021

     
Sezione 5
     
     
Pagina 1 di 1
 
La L’Edilstrade Srl, consapevole dell’importanza e della necessità di trasmettere ai propri operatori le corrette norme di sicurezza da seguire durante le attività lavorative, ha ritenuto opportuno istituire una specifica Politica aziendale denominata STOP WORK che, in ambito di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, attribuisce a ciascun lavoratore il potere di interrompere le attività lavorative quando, a suo giudizio, siano svolte in maniera NON sicura.
Lo scopo fondamentale di questa politica è quello di prevenire il verificarsi di ogni tipologia di incidente (infortuni, malattie professionali, danni a beni materiali o all’ambiente). Porre la Salute, la Sicurezza e la salvaguardia dell’Ambiente al primo posto significa che nessun lavoro può essere svolto compromettendo la sicurezza dei lavoratori e la qualità dell’ambiente e dei suoi componenti (aria, suolo, acqua). Tutti i lavori devono essere eseguiti in modo da garantire prioritariamente la tutela di Salute, Sicurezza e Ambiente, anche se questo richiede un maggior tempo.
Ogni lavoratore è responsabile della salute e sicurezza propria e di quella dei colleghi ed ha il diritto ed il dovere di intervenire e interrompere qualsiasi attività che ritenga possa metterle seriamente a rischio, indipendentemente da posizione, anzianità o ruolo. Qualsiasi comportamento non sicuro, azione, omissione o situazione che possa potenzialmente condurre ad un incidente (infortuni, malattie professionali, danni a beni materiali o all’ambiente) deve essere prontamente segnalato al supervisore diretto o al più alto rappresentante L’Edilstrade Srl sul posto, per intraprendere rapidamente adeguate misure.
La Direzione Aziendale incoraggia decisioni di questo tipo, da parte di colleghi, perché sostiene sempre e prima di tutto la salute, la sicurezza e l’ambiente. L’ordine di stop-work deve essere applicato in buona fede. Nessuna colpa o responsabilità deve essere attribuita ad un dipendente o appaltatore che segnali una situazione a rischio o applichi la Stop Work Policy, anche se tale azione successivamente è risultata non necessaria.
La Direzione Aziendale assicura che la Politica “Stop Work” sia:
DIFFUSA mediante l’affissione nei locali aziendali e attraverso riunioni di formazione; APPLICATA mediante audit periodici;
SOSTENUTA mediante la verifica dell’impegno e dei suggerimenti del personale volti all’attuazione previsto;       RESA PUBBLICA ALL’ESTERNO informando tramite comunicazioni le parti interessate e chiunque ne faccia richiesta.
Scampitella (AV): 23.04.2021                                                                                    La Direzione:     Michele Rauseo    
Torna ai contenuti | Torna al menu